Fidindustria Emilia-Romagna

Tipologia di organizzazione: Consorzio Fidi


Profilo dell’organizzazione
Fidindustria, confidi regionale dell’Emilia Romagna promosso da Confindustria, Confapi Emilia Romagna ed Unioncamere E.R., è riconosciuto da Banca Italia quale intermediario finanziario vigilato: le garanzie prestate sono quindi eligibili alla luce della normativa di vigilanza, e come tali rilevate dalle banche nella valutazione del rischio. Opera, dal 1981, al fianco delle piccole e medie imprese del territorio con  l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito attraverso garanzie collettive prestate alle banche convenzionate e proponendo alle imprese un’ ampia gamma di prodotti a breve e medio/lungo termine assistiti da garanzia.

Indirizzo   via Giuseppe Brini, 45 40128 Bologna
Telefono    0510956711
Fax            0510956798
e-mail        ufficiocommerciale@fidindustria.eu
sito web     www.fidindustria.eu

Persona di contatto
Carla Formentini
e-mail : ufficiocommerciale@fidindustria.eu

Dimensioni dell’impresa target
PMI: l’accesso alla garanzia è vincolato al rispetto di una serie di parametri incluso la dimensione dell'impresa.

Prodotti/Servizi/Investimenti
L’attività istituzionale di Fidindustria E.R. è rappresentata dalla prestazione di garanzia a favore delle imprese socie, su finanziamenti erogati da banche convenzionate.
La garanzia viene rilasciata a copertura di una quota parte del finanziamento (espressa in percentuale), a seguito di accoglimento della domanda presentata dall’impresa. La garanzia è valida e operante dal momento in cui l’Istituto di Credito erogante avrà corrisposto, per conto del soggetto finanziato, la commissione/prezzo della garanzia. E’ comunque facoltà dell’istituto di Credito prescelto richiedere garanzie aggiuntive rispetto a quella prestata dal Confidi, senza alcun limite sia per ciò che riguarda la natura della garanzia, sia per ciò che riguarda l’ammontare
Fidindustria E.R. ha stipulato con gli Istituti di Credito convenzioni che prevedono un’ampia tipologia di prodotti, per rispondere alle differenti esigenze aziendali.

Operativita’ di medio periodo
  • finanziamenti a copertura di progetti di investimento
  • finanziamenti finalizzati a ristrutturazione del passivo aziendale;
  • finanziamenti finalizzati alla capitalizzazione d’impresa.
Operativita’ di breve periodo
  • finanziamenti finalizzati a coprire esigenze di liquidità di breve periodo;
  • operazioni di smobilizzo crediti;
  • scoperti di conto corrente.
Stadio di sviluppo della impresa target: all stages

Ambito geografico: Regione Emilia Romagna

Preferenze di settore / settori principali di investimento
Beneficiano dell’intervento di Fidindustria principalmente  le imprese che operano nel settore produttivo e dei servizi alla produzione.

Investimento minimo: non previsto
Investimento massimo:   il massimale viene espresso in funzione della garanzia rilasciata per  singola controparte con un massimale pari a 2,2 milioni di euro. Ciò comporta che l’investimento massimo è dipendente dalla % di garanzia richiesta.

< -- Torna all'elenco investitori