Termini d'uso


(versione aggiornata al 19.07.2016)

Indice

Premesse
Art. 1 Finalità
Art. 2 Attori
Art. 3 Durata fase pilota e condizioni economiche
Art. 4 Registrazione, caricamento e advisoring dei business plan
Art. 5 Gestione accessi
Art. 6 Impegni e obblighi
Art. 7 Permanenza del progetto in FINANCER e recesso
Art. 8 Garanzie e responsabilità
Art. 9 Accettazione e modifiche
Art. 10 Privacy
Art. 11 Legge applicabile e Foro competente

Premesse

I Presenti “Termini d'uso” si riferiscono all'iniziativa coordinata da ASTER “FINANCER - il Market Place della finanza per l’innovazione e la crescita in Emilia-Romagna”.

Art. 1 Finalità


FINANCER - il Market Place della finanza per l’innovazione e la crescita in Emilia-Romagna - è una iniziativa coordinata da ASTER, con l’obiettivo di supportare idee di business e imprese innovative in cerca di capitali per crescere nella direzione dell’innovazione nel territorio regionale.

Si basa su una piattaforma on-line fornita da M31 Italia Srl, partner tecnologico dell’iniziativa.

In FINANCER:
  • imprenditori, attuali e potenziali, in cerca di capitali e risorse finanziarie presentano la propria business idea o il proprio progetto di innovazione;
  • investitori, finanziatori, operatori finanziari, interessati a individuare business innovativi e promettenti in cui investire, hanno l’opportunità di prendere visione dei business plan presenti in piattaforma.
I business plan caricati in piattaforma:
  • vengono resi visualizzabili e scaricabili dagli investitori/finanziatori registrati e abilitati da ASTER;
  • vengono analizzati e valutati da ASTER con il supporto di advisor esperti;
  • ricevono un report di advisoring dedicato, con suggerimenti su possibili percorsi di miglioramento e sviluppo e indicazioni sul set di fonti e tipologie di finanziamento più adatte alla loro realizzazione e implementazione.

FINANCER è una iniziativa di tipo “aperto”, accessibile a tutti i “proponenti” nonché a tutti gli “investitori/finanziatori” interessati a parteciparvi, che presentino le caratteristiche di seguito descritte.

Art. 2 Attori

Accedono a FINANCER le seguenti tipologie di “Attori”, sulla base dei rispettivi accessi e delle relative modalità di gestione così come specificati al successivo art. 5:
  • personale ASTER (PA): il personale ASTER, in quanto coordinatore dell’iniziativa, ha la responsabilità di coordinare la gestione della piattaforma, incluse le funzioni operative di gestione utenti, permessi, flussi e archiviazione delle informazioni e dei documenti caricati e prodotti in piattaforma;
  • proponente (PP): singoli o gruppi portatori di business idea non ancora costituiti in impresa, start-up, imprese esistenti, interessati a individuare capitali e risorse finanziarie a sostegno del proprio progetto imprenditoriale innovativo.
    I progetti imprenditoriali presentati in FINANCER devono presentare le seguenti caratteristiche
  • essere ad elevato contenuto di conoscenza;
  • proporre nuovi prodotti/servizi/soluzioni innovative per il mercato di riferimento;
  • produrre un potenziale impatto per il territorio dell’Emilia-Romagna.
  • investitore/finanziatore (INV): organizzazioni e interlocutori della finanza di debito e di rischio (inclusi investitori informali, consorzi fidi, organizzazioni operanti in campo assicurativo, società di servizi finanziari, incubatori, parchi scientifici e tecnologici), con sede in Italia e all’estero, che professionalmente offrono prodotti e soluzioni finanziarie dedicate in particolare allo sviluppo e all’innovazione di impresa ovvero che, in funzione di disponibilità finanziarie (proprie o di terzi), sono interessati a investire in progetti imprenditoriali innovativi, come descritti sopra;
  • advisor (ADV): esperti selezionati e accreditati da ASTER con il compito di effettuare la valutazione e l’advisoring dei progetti presentati in FINANCER.

 Art. 3 Condizioni economiche

L’accesso e l’utilizzo di FINANCER da parte dei proponenti e degli investitori/finanziatori sono a titolo gratuito.

In futuro le suddette condizioni economiche potranno essere soggette a modifiche dietro richiesta di ASTER. In caso di mancato accordo sui suddetti termini economici il rapporto tra il proponente ed ASTER nonché tra il finanziatore/investitore e ASTER si intenderà risolto, senza che alcuna delle parti possa vantare nei confronti dell’altra alcuna pretesa, fatta salva la restituzione di tutte le informazioni di pertinenza della parte, dietro sua espressa richiesta.


Art. 4 Registrazione, caricamento e advisoring dei progetti


Proponente (PP)

  1. Registrazione
    Per poter accedere a FINANCER il proponente effettua la registrazione inserendo il proprio indirizzo e-mail e una password a sua scelta nella apposita sezione presente in homepage.
    All’esito positivo dell’inserimento dei dati richiesti, riceve una e-mail di conferma per effettuare il login.
  2. Caricamento progetto
    Utilizzando le credenziali “indirizzo e-mail” e “password” il Proponente effettua il login, accede alla sezione "Crea la tua proposta”, compilagli step proposti dal sistema, eventualmente caricando documentazione aggiuntiva a supporto.

    La compilazione degli step può essere effettuata in lingua italiana e/o in lingua  inglese. Nel caso in cui si ricerchino investitori/finanziatori stranieri la lingua inglese è d'obbligo.

    Utilizzando le credenziali di accesso è possibile inserire modifiche e integrazioni al progetto fino all'invio definitivo che si effettua cliccando sull'icona "INVIO". Successivamente all’invio definitivo non è più possibile effettuare alcuna modifica o integrazione.

  3. Verifica formale
    ASTER verifica la completezza e la congruenza delle informazioni fornite dal Proponente.
    L’esito della verifica viene comunicato al Proponente via mail all’indirizzo fornito in sede di registrazione.

    In caso di esito positivo della verifica, il ASTER  abilita l’ingresso del business plan in FINANCER.

    In caso di esito negativo della verifica, il ASTER  contatta il Proponente per motivare la valutazione e fornire informazioni, supporto e assistenza utili per una eventuale ripresentazione in FINANCER.

  4. Pubblicazione e assegnazione del progetto agli ADV
    In caso di esito positivo della verifica formale:
  • il business plan viene abilitato da ASTER ed entra in FINANCER. Da questo momento il business plan è consultabile unicamente dagli Investitori/Finanziatori registrati e abilitati a FINANCER.  Il business plan non è pubblicato e accessibile da terzi.
  • ASTER assegna il progetto agli Advisor per la valutazione e la redazione del Report di Advisoring.
     5. Valutazione e advisoring
          Gli Advisor  - attivati e abilitati da ASTER:
  • effettuano l’advisoring sui progetti loro assegnati;
  • compilano il Report di Advisoring.

     6. Report di Advisoring
    Gli Advisor rilasciano  il Report di Advisoring.
Il Report di Advisoring viene inviato via mail al Proponente. Il Proponente ha facoltà di autorizzare ASTER a pubblicare il Report di Advisoring e renderlo accessibile agli Investitori/Finanziatori  registrati e abilitati a FINANCER.


Investitore/finanziatore (INV)
  1.  Registrazione
    L’investitore/finanziatore interessato ad accedere a FINANCER deve presentare richiesta contattando direttamente ASTER all’indirizzo financer@aster.it, che provvede a verificare i requisiti e le caratteristiche e ad abilitarlo all’accesso.

    L’elenco degli Investitori/Finanziatori abilitati a FINANCER è visibile in homepage.
  2. Accesso ai progetti
    Con l’abilitazione da parte di ASTER, all’Investitore/Finanziatore è consentito di visualizzare e/o di scaricare il materiale relativo a:
  • business plan presenti in FINANCER a seguito di esito positivo alla fase di verifica formale a cura di ASTER;
  • business plan presenti in FINANCER per i quali si è concluso l’advisoring;
  • report di advisoring pubblicati in FINANCER dietro espressa autorizzazione del Proponente.

Art. 5 Gestione accessi


Nella seguente tabella sono riepilogate le modalità di accesso e gestione in FINANCER relative a ciascuna tipologia di “Attore”:

Attore
Modalità accesso
Informazioni/documenti accessibili
 PA personale ASTER
Username e password interna

 tutti
 PP Proponente Login con username e password forniti in sede di registrazione

informazioni e allegati relativo/i  al /ai business plan  di cui è titolare
 INV Investitore/finanziatore Registrazione e login con username e password forniti dal sistema
abilitazione da parte di PA ASTER
  • business plan con esito positivo successivo alla verifica formale a cura di PA ASTER
  • business plan per i quali è concluso l’advisoring
  • report di advisoring (su autorizzazione dei PP)
 ADV Advisor Registrazione e login con username e password forniti da ASTER

  • business plan con esito positivo successivo alla verifica formale, assegnati da  PA ASTER
  • report di advisoring relativi ai progetti assegnati 



Art. 6 Impegni e obblighi

Proponente
Fornendo il proprio indirizzo e-mail, il Proponente accetta di ricevere tutte le comunicazioni necessarie relative alla sua registrazione e allo status del/dei business plan presentato/i in FINANCER per via elettronica.

Il Proponente si impegna sotto la propria responsabilità a comunicare ad ASTER eventuali modifiche e variazioni dello stesso.

Il Proponente riconosce e accetta di essere responsabile del mantenimento della riservatezza delle credenziali di accesso a FINANCER.

Nel caso in cui il Proponente venga a conoscenza di qualsiasi utilizzo non autorizzato delle proprie informazioni di registrazione, si impegna a notificare immediatamente tale circostanza ad ASTER all'indirizzo e-mail financer@aster.it.

Il Proponente prende atto ed accetta che le informazioni inserite e i file caricati in FINANCER saranno resi accessibili:

  • al personale ASTER (PA) dedicato al coordinamento e alla gestione di FINANCER;
  • agli investitori/finanziatori (INV) registrati e abilitati da ASTER ad accedere a FINANCER al momento dell’invio del progetto, visibili in piattaforma;
  • agli Advisor (ADV) specificamente individuati ed autorizzati da ASTER a tale scopo.

Il Proponente:
  • è il solo responsabile delle informazioni e del materiale immesso oltre che dell’esattezza, completezza e veridicità dello stesso;
  • garantisce la provenienza e l’originalità del materiale immesso, tramite FINANCER, nello spazio messo a sua disposizione;
  • si impegna ad utilizzare FINANCER esclusivamente per scopi leciti e consentiti dalla legge.

Il Proponente prende atto che:

  • l’accesso e l’utilizzo di FINANCER sono personali e non trasferibili a terzi;
  • al fine del corretto funzionamento del portale, ASTER potrà riprodurre il materiale immesso e, se necessario, adattarne il formato,mantenendone comunque la riservatezza secondo quanto indicato all'art. 5;
  • affinché FINANCER funzioni in modo efficace, è necessario mantenere le informazioni di registrazione aggiornate. Se non si esegue tale aggiornamento, la funzionalità e l'accuratezza possono esserne inficiati;
  • non potrà inserire in FINANCER dati personali di terzi e/o immagini di terzi senza aver acquisito il previo consenso espresso dell’interessato al trattamento dei dati personali ed alla comunicazione di suddetti dati e immagini a terzi.
Investitore/finanziatore

Con la registrazione a FINANCER l’Investitore/Finanziatore si impegna a:
  • fornire le informazioni per la compilazione della scheda informativa da pubblicare sul portale che illustra in breve il profilo, l’attività, le soluzioni e i prodotti offerti, la persona di contatto;
  • partecipare attivamente alle attività di analisi dei business plan  presentati in piattaforma e più in generale al processo di deal flow generato nell’ambito di FINANCER;
  • segnalare e promuovere presso i propri contatti e clienti l’esistenza della piattaforma FINANCER, anche svolgendo attività di informazione e promozione dedicata presso le proprie strutture operative, in particolare quelle operanti sul territorio regionale, nell’ambito delle rispettive iniziative di comunicazione e promozione nonché nell’ambito di servizi e strumenti di carattere informativo, quali ad esempio portale web, newsletter, bollettini informativi, ecc.;
  • considerare rilevante – ai fini della valutazione dell’eventuale finanziabilità ovvero della realizzazione dell’investimento - il set di informazioni prodotte dall’attività di advisoring e contenute nel relativo report nell’ambito di ciascun progetto imprenditoriale per il quale sia stato prodotto il report di advisoring in FINANCER;
  • rendersi disponibile nel fornire ad ASTER supporto organizzativo e logistico nella organizzazione e realizzazione di attività e iniziative sul territorio di promozione e di comunicazione dedicate all’iniziativa.

Art. 7 Permanenza del progetto in FINANCER e recesso


A seguito dell’INVIO definitivo (v. art. 4),  il progetto permane in FINANCER per un periodo massimo di 12 mesi.

E’ facoltà del Proponente richiedere ad ASTER la cancellazione del progetto, indirizzando motivata richiesta ad ASTER al seguente indirizzo: financer@aster.it.

La cancellazione del Progetto da FINANCER è effettuata d’ufficio da ASTER nei seguenti casi:

  • incongruità tra le informazioni inserite dal Proponente e quanto eventualmente accertato da parte di ASTER;
  • avvenuta cessazione di attività da parte del Proponente;
  • violazione da parte del Proponente di una o di alcune disposizioni dei presenti Termini d’Uso ovvero condotta da parte dello stesso che dimostri in modo chiaramente l’intenzione da parte del Proponente di non rispettare o poter rispettare tali disposizioni.

Art. 8 Garanzie e responsabilità


FINANCER non si configura in alcun modo come servizio di consulenza finanziaria e/o di investimento, consulenza legale, consulenza fiscale e tributaria, di intermediazione mobiliare e finanziaria e non è riconducibile in alcun modo al commercio elettronico, ex d.lgs., n. 70/2003.

FINANCER inoltre non si configura quale servizio avente ad oggetto la vendita, l’offerta, l’invito a vendere alcun titolo, l’offerta al pubblico, la promozione, la raccomandazione in alcun modo della sottoscrizione e/o dell’acquisto di nessun titolo o partecipazione sociale, né quale piattaforma on line per la raccolta di capitali di rischio ovvero di donazioni (cd “crowdfunding”) così come disciplinata dalla normativa vigente in materia (in particolare all’art. 50 quinquies e 100 ter Testo Unico Finanza (dec. Lgs. 24.02.98 n. 58).

Nessuna delle informazioni contenute in FINANCER costituisce, o deve essere interpretata come, una vendita o un offerta di vendita, ne costituisce in alcun modo offerta al pubblico di prodotti finanziari e/o attività di collocamento degli stessi.

Qualsiasi Attore che utilizzi il Portale in relazione a potenziali operazioni, investimenti o affari lo fa sotto la propria esclusiva autonomia e responsabilità, incluse  proprie attività e procedure di analisi, valutazione, due diligence. Tutte le informazioni e i documenti presenti in FINANCER hanno esclusivamente finalità informative.

L'accesso al Portale e l’utilizzo di FINANCER potranno essere sospesi o interrotti in caso di congestione e/o sovraccarico del sistema, nonché, al fine di garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, a esclusiva discrezione di ASTER senza che ciò comporti alcuna responsabilità di ASTER che non garantisce in alcun modo la ininterrotta funzionalità di FINANCER.

ASTER non risponde pertanto di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del servizio di FINANCER causati da: forza maggiore o caso fortuito; manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate da ASTER; manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, rientranti nella disponibilità degli Attori, effettuati da questi ultimi o da terzi non autorizzati; errata utilizzazione di FINANCER da parte degli Attori; malfunzionamento/configurazioni errate degli apparati di connessione utilizzati dagli Attori.

Gli Attori prendono inoltre atto che ASTER:
  • non è tenuta a controllare in alcun modo il materiale immesso in FINANCER, fatta eccezione per i casi in cui ciò si renda necessario al fine di adempiere ad una disposizione di legge applicabile, ad un ordine giudiziario o di altra Autorità Competente,
  • non opererà alcun controllo preventivo sul suddetto materiale, non essendo soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, e che, pertanto, non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il suddetto materiale, né per eventuali errori e/o omissioni nello stesso, nonché per eventuali danni diretti o indiretti derivanti agli Attori stessi e/o a terzi dall’utilizzo di FINANCER.

Art. 9 Accettazione e modifiche


Con la registrazione su FINANCER, l’Attore dichiara di aver letto e compreso i Termini di Servizio e di accettarli espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articolo 1341, 2° comma e 1342 del Codice Civile,

In particolare, l’Attore registrandosi in FINANCER accetta espressamente i seguenti articoli: art. 5. (Gestione accessi); art. 6 (Impegni e obblighi); art. 8 (Garanzie e responsabilità); art. 9 (Accettazione e modifiche); art. 10 (Privacy); art.11 (Legge applicabile e Foro competente).

Tramite la registrazione l’Attore dichiara inoltre di avere la capacità di essere vincolato dallo stesso, o, se si agisce per conto di una società o ente, di avere il potere di rappresentare e vincolare tale società o ente.

ASTER potrà modificare i presenti Termini d'Uso e provvederà a comunicare dette modifiche mediante un avviso ben visibile sul Portale e la pubblicazione sul Portale della versione aggiornata.


Art. 10 Privacy


Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito denominato “Codice”), ASTER, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.

1. Fonte dei dati personali

La raccolta dei suoi dati personali è effettuata registrando i dati da lei stesso forniti, in qualità di interessato, al momento della registrazione effettuata ai fini dell’accesso a FINANCER e del caricamento dati/informazioni in fase di presentazione del progetto.

2. Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

attivazione e gestione della piattaforma FINANCER, incluse le relative attività di invio di informazioni e comunicazioni, verifica e controllo circa la presenza dei requisiti e dei contenuti informativi necessari ai fini di un accesso ed una partecipazione coerenti con le finalità dell'iniziativa.

3. Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle finalità descritte, il trattamento  dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

4. Facoltatività del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile accedere alla piattaforma.

 5. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati

I suoi dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dagli operatori di ASTER individuati quali Incaricati del trattamento. Esclusivamente per le finalità previste al paragrafo 2 (Finalità del trattamento), soggetti terzi fornitori di servizi di ASTER possono venire a conoscenza dei dati personali, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento e garantendo il medesimo livello di protezione.

6. Diritti dell'Interessato

La informiamo, infine, che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all’art. 7 del “Codice Privacy” che qui si riporta:

  1. L’Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

  2. L’Interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    • dell’origine dei dati personali;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

  3. L’Interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
7. Titolare e Responsabili del trattamento

Il titolare e responsabile del trattamento è ASTER Soc. cons. pa – Via Gobetti 101, 40129 Bologna – tel. +39 051 6398099 – fax +39 051  6398131 – email: privacy@aster.it


Art. 11 Legge applicabile e Foro competente



I presenti servizio Termini d'uso sono regolati dal diritto italiano. Fatti salvi i casi di competenza inderogabile stabiliti dalla legge, qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione dei  presenti Termini d'uso sarà devoluta alla competenza, in via alternativa, del Foro di Bologna.